C.V.

ANTEA VIGANO’

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

  • Da marzo a luglio 2021. Master nella pratica “Mindfulness” Specializzata in tale pratica e formatore; Ottenuto presso l’Istituto IEPP, Istituto Europeo di Psicologia Positiva.
  • Da ottobre 2019. Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento Specializzata in DSA, BES, in merito alla diagnosi, somministrazione di test ad hoc, al trattamento e al potenziamento di tali disturbi specifici, nonché nella parte relativa alla burocrazia e alla compilazione di report e relazioni diagnostiche.
  • Da ottobre 2018. Iscrizione alla Scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza ASNEA. Partecipazione attiva alle lezioni, nonché esperienze formative previste per ogni anno scolastico, da espletarsi all’interno del Reparto di Neuropsichiatria Infantile
    dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Nello specifico, conduzione autonoma di colloqui (primo anno), conduzione autonoma di consultazioni diagnostiche (secondo anno), primo caso di psicoterapia (terzo anno), secondo caso di psicoterapia (quarto anno).
  • Da ottobre 2017 a ottobre 2018. Azienda Ospedaliera ASST di Monza, Ospedale San Gerardo, Unità Semplice di Psicologia dell’Età Evolutiva Osservazione colloqui clinici, osservazione e somministrazione test cognitivi (WISC-IV, WAIS, WPPSI), test proiettivi (CAT, BLACKY, RORSCHACH), Tirocinio Professionalizzante Psicologia
  • Da ottobre 2015 a ottobre 2017. Corso di Laurea Magistrale di Psicologia Clinica, Sviluppo e Neuroscienze, Università “Bicocca” Psicologia: clinica, dei processi evolutivi, strumenti di valutazione, Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Sviluppo e Neuroscienze 107/110.
  • Da ottobre 2012 a ottobre 2015. Scienze e Tecniche Psicologiche, Università “Bicocca”, Milano Psicologia: generale, del lavoro, dinamica, dello sviluppo Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche 100/110.
  • Da settembre 2007 a giugno 2012. Istituto Statale “Virgilio”, indirizzo delle Scienze Sociali Psicologia, Sociologia, Biologia, Antropologia Diploma di Istruzione Secondaria Superiore 99/100.


ESPERIENZA LAVORATIVA, STAGE E CONGRESSI

  • Da settembre 2021 Attività di diagnosi e tutoraggio DSA, presso il centro “Il Girasole” (Cologno Monzese); trattamenti e potenziamenti nei confronti di pazienti con suddetta diagnosi, utilizzo di test e batterie di screening.
  • Da gennaio 2021 Attività di diagnosi e tutoraggio DSA, presso il centro “PENNA NERA” (M.Comense);trattamenti e potenziamenti nei confronti di pazienti con suddetta diagnosi, utilizzo di test e batterie di screening.
  • Da febbraio 2020 Psicologa ed Educatrice presso il “Progetto Adolescenza, IMPLEMENTAZIONE DI PERCORSI TERRITORIALI ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI UN MODELLO D’INTERVENTO FLESSIBILE E INTEGRATO CON LE RISORSE DEL TERRITORIO, IN RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ E ALLE PROBLEMATICHE DI DISAGIO SOCIALE DI GIOVANI E ADOLESCENTI E DELLE LORO FAMIGLIE”, previsto da ATS (Monza e Vimercate), come professionista dell’Associazione “L’Arca di Noè Onlus”. Conduzione d'interventi educativi e sostegno psicologico a favore di
    adolescenti segnalati, con problematiche relative a disturbi della sfera emotivo-relazionale, comportamentale, d'isolamento sociale, difficoltà scolastiche.
  • Da novembre 2019 Sostegno psicologico ed educativo a favore di minori e dei genitori, su indicazione del Tribunale Minorile, in contesto di CTU. Attività prevista dal progetto “le Famiglie di Margherita”, in collaborazione con l’Associazione “L’Arca di Noè” Onlus. Osservazione delle capacità genitoriali, e della gestione dei minori da parte di uno o entrambi i genitori.
  • Da settembre 2019 Sostegno psicologico ed educativo a favore di minori, presso il Comune di Monza all’interno del progetto “Le Famiglie di Margherita”; in collaborazione con l’Associazione “L’Arca di Noè” Onlus. ADM domiciliari ed incontri di rete, lavoro di equipe con assistenti sociali e insegnanti.
  • Da settembre 2019 Educatrice presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani”, Monza Educatrice scolastico presso la Cooperativa “Ancora” Sostegno e progetto educativo a favore di minori frequentati la scuola primaria di primo grado, aventi differenti problematiche e patologie (autismo, disturbo comportamentale, deficit visivo e sensoriale, rischio psicotico).
  • Da gennaio 2019. Psicologa ed educatrice presso il Progetto “Bisogni Educativi Speciali e Fobie Scolari”, Progetto dell’Associazione “L’Arca di Noè” Onlus Progettazione e intervento domiciliare, scolastico e di gruppo a sostegno di ragazzi con Fobie Scolari e BES.
  • Da gennaio a maggio 2019. Reparto di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale San Gerardo. Monza Colloqui clinici con pazienti ricoverati presso il suddetto reparto causa tirocinio formativo Stesura di relazioni cliniche.
  • Da maggio a giugno 2016. Scuole primarie di primo grado “Mantegna” e “Moscati”, Milano Raccolta dati pro-tesi attraverso somministrazione di test specifici.Test somministrati: TediMath, Cifrafio A, VMI, DDO, test di fluenza categoriale e fonemica, Batteria Cornoldi.
  • Da ottobre a dicembre 2016 Università “Bicocca”, Milano. Laboratorio Interviste per la diagnosi di personalità patologica Acquisite capacità di somministrazione interviste SCID II e STIPO.
  • Novembre 2016 Comunità “Le Orme”, Casatenovo (Lc). Interazione con collaboratori e pazienti (doppia diagnosi, principalmente schizofrenici), osservazione e ipotesi di diagnosi a seguito di colloqui con gli utenti.
  • Da marzo a maggio 2015 Università Bicocca. Tirocinio interno di Psicologia Clinica. Acquisizione abilità di somministrazione e utilizzo del PQS.